30 mar 2010

Risultati elezioni regionali: starà cambiando qualcosa?

Queste elezioni regionali, al di là di ogni commento politico, si sono caratterizzate per il successo che, specialmente in alcune regioni, ha ottenuto il Movimento a cinque stelle riconducibile a Beppe Grillo. Il miglior risultato l'ha ottenuto Favia in Emilia con il 7%. I miei complimenti a tutti i Movimenti che si sono presentati, indipendentemente dal risultato ottenuto.

Questi risultati sono stati ritenuti da alcuni, come Giulia Cerino su Repubblica di ieri, un successo insperato o, come Massimo Malpica su Il Giornale di oggi, un risultato clamoroso. Ecco: io un po' me l'aspettavo invece. Molto semplicemente perché già da parecchi anni ormai ho imparato a conoscere le potenzialità di internet. So che è un mezzo potente, quanto ancora conosciuto non da tutti. Se lo si conoscesse a dovere e non lo si temesse non si proverebbe a limitarlo in ogni modo, o ad impedire, per dirne una, la diffusione della banda larga.

Su internet è più difficile combattere la battaglia utilizzando la censura, è più difficile dire falsità, da ogni parte del mondo possono sputtanarti; mentre al contrario se carico un video comodamente dal divano di casa mia a Casalpusterlengo possono vedermi in streaming o in differita anche sullo stretto di Magellano.

Non dimenticandoci delle elezioni europee in cui sono stati eletti De Magistris (500.000 preferenze) e Sonia Alfano (165.000 preferenze), in una settimana Rai per una notte ed il successo del Movimento a 5 stelle confermano che internet, se usato correttamente, possa essere un ottimo mezzo di LIBERA aggregazione sociale, civile, culturale e politica; un veicolo di informazioni, di pensieri e di contaminazioni. Questi segnali per me sono chiari ed univoci.

Starà cambiando veramente qualcosa?

1 commento:

  1. si qualcosina si sta cambiando specialmente per il movimento 5 stelle un po alla volta sta emergendo dobbiamo solo avere pazienza noi del movimento ce la faremo

    RispondiElimina

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop