11 apr 2015

Giardiello e la bancarotta fraudolenta: chi è la vittima?

Sono sincero: non penso né che il gesto di Giardiello sia la conseguenza di un sistematico e continuativo screditamento della magistratura, troppo spesso comunque presente; né penso che tale gesto sia accaduto perché lo Stato è uno strozzino. A chi la pensa così ricorderei solo che, con ogni probabilità, ci fosse più gente a pagare le tasse senza che gli evasori siano considerati povere vittime, forse avremmo meno tasse e più soldi per tutti.


Ma andiamo avanti: ritengo che quest'uomo sia un criminale violento e vendicativo un po' paranoide e ingestibile (a detta di un suo ex avvocato) che aveva solo inanellato continui fallimenti e contrasti con chiunque gli capitasse a tiro. Niente di più niente di meno.

Beninteso: la bancarotta fraudolenta consiste nel fatto che il fallito ponga in essere una serie di atti finalizzati ad occultare i propri beni o a danneggiare i creditori e a generare per sé un ingiusto profitto. La qual cosa ha generato negli anni solo problemi economici, e talvolta qualche suicidio.

Così: giusto per capire se Giardiello sia vittima dello Stato o se sia solo un delinquente.

2 commenti:

  1. D'accordo su quasi tutto, dissento però sul fatto che, se tutti pagassero le tasse, ci sarebbero più risorse per tutti. Per come stiamo combinati, e soprattutto amministrati, un maggiore gettito provocherebbe solo maggiori sprechi e ruberie, mi mangio la cistifellea se anche un solo centesimo ricadrebbe sul popolo vessato (iniziamo anche a chiamare le cose col loro nome). Di questo sono più che convinto.
    Il sistema è irrimediabilmente marcio dalle fondamenta, non si può più riparare, va tirato giù e rifatto nuovo. Lo so, è uno sbattimento, si rischia di farsi male e di avere un risultato peggiore, ma prima si comincia e meglio è. In quest'ottica, non vedo l'ora di vedere gente che si ribella alle ingiustizie, anche se non è questo il caso, qua le ingiustizie sono solo presunte, ma il messaggio che passa può essere più positivo di quanto non si creda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse la vicenda mi ha turbato parecchio e quindi non riesco a vedere messaggi positivi che passano da questa vicenda.

      Elimina

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop