29 ott 2015

Messina senz'acqua e il fallimento dell'informazione

Dunque dopo cinque giorni in cui Messina era senz'acqua corrente, il Corriere della Sera ne da conto ma dopo, solamente dopo, lo sfogo di Fiorello su Twitter (con l'hashtag   tra i TT). E così la notizia non è tale per un suo valore intrinseco (cioè che quasi 250 mila persone sono senz'acqua per quasi una settimana) ma solo perché ha successo.

E questo è un po' il fallimento dell'informazione: riporta e scopiazza troppo spesso ciò che ha successo (in Rete) non ciò che è successo (nella realtà)

10 ott 2015

Gli antivaccinisti dimostrano che i vaccini non provocano l'autismo.

Non che ci fossero dubbi in merito, ma la storia aggiunge ulteriori certezze a quanto dovrebbe (il condizionale è d'obbligo data la stupidità di alcuni) essere chiaro ormai ai più: i vaccini non provocano l'autismo.

Lo so, sembra assurdo che ci sia ancora qualcuno che ritenga il contrario, sembra altrettanto assurdo che invece di accettare la realtà la reazione sia quella di accusare sempre di complotto e di manipolazione dei dati.

9 ott 2015

Lo vedi, ecco Marino ...

Su Marino vorrei dire qualcosina anche io, se permettete. Per le sue dimissioni in molti hanno festeggiato come se si fosse sfanculato un dittatore dopo anni e anni di crudele regime, mentre Marino si è rivelato, tutt'al più goffamente incapace di amministrare una città complessa come Roma. Tanto goffo da non aver saputo nascondere nemmeno qualche cena con la moglie a spese nostre.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop