9 mag 2009

Che cos'è il certificato antimafia?




L'argomento di oggi ruota attorno al certificato antimafia e la sua utilità.







Caro Sandro,

ieri sera, ascoltando una trasmissione radiofonica, ho sentito parlare del certificato antimafia.

Non è la prima volta che mi imbatto in tale termine, ma confesso la mia totale ignoranza in merito. A sentirlo così, presumo che sia un pezzo di carta che attesti che un ente, un’impresa, o una persona giuridica, sia stata valutata - da un organo preposto a farlo - e sia stata giudicata “pulita” da qualsiasi implicazione mafiosa. Ma questa è solo una mia supposizione.

Potresti farmi una breve spiegazione di che cos’è? Di qual è la sua storia legislativa e la sua finalità? E infine: è efficace per quello che si propone di essere, oppure è soltanto una garanzia di facciata?

Ti ringrazio

Lele




**********



Caro Lele,

per non averne mai sentito parlare, non sei andato molto lontano dalla realtà dei fatti. Onde evitare una risposta troppo tecnica cercherò di essere breve e conciso. Cominciamo col dire che l’organo preposto al controllo della “pulizia” delle imprese da implicazioni mafiose è la Camera di Commercio, che verifica l'esistenza o meno di tutta una serie di requisiti previsti principalmente dalla legge 575/1965, e riferiti ai soggetti principali operanti nell'impresa (generalmente i soggetti con delle qualifiche nell’impresa). Tra le altre cose, il certificato antimafia (valido 6 mesi) è necessario nel caso delle licenze per i commercianti (al dettaglio o all’ingrosso); o dell’iscrizione agli albi dei fornitori di beni o servizi pubblici; o delle concessioni di beni demaniali.

La Camera di Commercio effettua i controlli su soggetti predeterminati dalla legge, a seconda del tipo di impresa; ma se le società controllate lo richiedono, possono essere controllati anche ulteriori soggetti con cariche all’interno dell’impresa e non previsti dalla legge, purché denunciati al registro delle imprese. Ovviamente la certificazione viene rilasciata solo se l’esito è positivo.

Circa l’efficacia reale di tale garanzia, non penso che sia un’operazione di facciata, ma penso che, per quanto non sia una garanzia tombale, sia un primo utile passo per mettere i bastoni tra le ruote alla tentacolarità della mafia (e delle altre associazioni di tal fatta) all’interno della società moderna.
Buon week end a tutti.
Take a look.

1 commento:

  1. ciao volevo farti sapere k ho cambiato il bottone dl nome del blog se hai piacere di aggiornarlo...ti ringrazio anticipatamente....ciao buona giornata da Deny

    RispondiElimina

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop