18 nov 2011

La cantonata di Rai News 24.

Ieri sera leggo la notizia a sorpresa sul sito di Rai News 24: hacker nel sito del ministero dell'istruzione. Vado sul sito ufficiale, quello del MIUR, e non trovo nulla. Allora seguo il link indicato da Rai News e trovo questo sito.

Rai News aveva indicato per certa la notizia, indicando i due siti come alternativi uno all'altro. Ammetto che inizialmente sono stato un po' precipitoso e ci stavo cascando e ho riportato la notizia, anche se molti dubbi permanevano: perchè quel sito istituzionale era aggiornato al 2009? Perché nelle ore successive nessun altro riprendeva la notizia? Perché non c'era alcun comunicato sul sito del MIUR o su altri organi di stampa? 

Prima però di affermare che fosse una bufala volevo essere sicuro e quindi ho utilizzato il condizionale per far capire che non era poi una cosa così certa e assodata come sembrava da Rai News 24.

Cercando cercando ho trovato conferme che è effettivamente una bufala: in pratica è una protesta contro la legge Gelmini del 2009 (motivo per cui quel sito non è aggiornato oltre). In pratica non c'è nessun hacker nel sito del ministero, motivo per cui nessuno riprendeva la notizia.

Secondo voi, a Rai News 24 ammetteranno l'errore?

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop