9 lug 2012

Caravaggio e 700 milioni di bufale.

Il nostro osservatorio bufale si sposta, oggi, dagli articoli di giornale alle opere d'arte. Caravaggio e i suoi cento autografi che gli sono stati attribuiti da due tizi. Tali Maurizio Bernardelli Curuz e Adriana Conconi Fedrigolli.
Innanzitutto 'sti due tizi chi sono? Cercateli pure su Google, se non possedete manuali di storia dell'arte, e non troverete la loro biografia manco a pagarla oro. Non è presente nemmeno sul sito ufficiale dove si pubblicizza la scoperta. Già questo è un brutto segno. Chi sei? Che pubblicazioni hai effettuato? Niente di niente.

Secondariamente: come rileva giustamente Tommaso Montanari sul Fatto Quotidiano, il metodo scientifico è valido in qualunque campo. Anche in storia dell'arte. Fai una scoperta? Bene: la metti per iscritto, porti le prove della scoperta, la proponi a riviste riconosciute dalla comunità scientifica dotate di comitati e basate su un sistema di revisione preventiva che vaglia e seleziona in contributi - non su due e-book a pagamento - dopodiché, dopo averne discusso e controdiscusso, si arriva ad una conclusione. L'aver saltato tutto questo passaggio, e l'aver voluto mettere in vendita due e-book sul tema è ulteriore dimostrazione della mediaticità dell'operazione.

Terzo: come giustamente sostiene Didier Rykner - giornalista e storico dell'arte - ritiene che la comparazione facciale sia quanto di più ar­bi­tra­rio e su­per­fi­ciale ci sia (l'articolo è in francese ma comprensibile anche a chi ne abbia una conoscenza superficiale).

L'avete visto, poi, il servizio del Tg1 sul tema? Ve lo ripropongo, ma forse 'sti due non hanno mai visto i disegni se non con un'escamotage.


Il video, poi, l'avete visto? Una cosa di terz'ordine che si conclude con: « … ha pure un grande valore economico e ricadute istituzionali di enorme valenza ... »


Non so a voi, ma vedendo questo video mi son ricordato dell'ultimo film di Ennio Annio: LA FEBBRA!!


In mancanza di un serio dibattito che sia tale, e non un'operazione mediatica, lasciatemi sollevare più di un dubbio sull'operazione Giovane Caravaggio.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop