Il nostro osservatorio bufale si sposta, oggi, dagli articoli di giornale alle opere d'arte. Caravaggio e i suoi cento autografi che gli sono stati attribuiti da due tizi. Tali Maurizio Bernardelli Curuz e Adriana Conconi Fedrigolli.
Innanzitutto 'sti due tizi chi sono? Cercateli pure su Google, se non possedete manuali di storia dell'arte, e non troverete la loro biografia manco a pagarla oro. Non è presente nemmeno sul sito ufficiale dove si pubblicizza la scoperta. Già questo è un brutto segno. Chi sei? Che pubblicazioni hai effettuato? Niente di niente.
Secondariamente: come rileva giustamente Tommaso Montanari sul Fatto Quotidiano, il metodo scientifico è valido in qualunque campo. Anche in storia dell'arte. Fai una scoperta? Bene: la metti per iscritto, porti le prove della scoperta, la proponi a riviste riconosciute dalla comunità scientifica
dotate di comitati e basate su un sistema di revisione preventiva che
vaglia e seleziona in contributi - non su due e-book a pagamento - dopodiché, dopo averne discusso e controdiscusso, si arriva ad una conclusione. L'aver saltato tutto questo passaggio, e l'aver voluto mettere in vendita due e-book sul tema è ulteriore dimostrazione della mediaticità dell'operazione.
Terzo: come giustamente sostiene Didier Rykner - giornalista e storico dell'arte - ritiene che la comparazione facciale sia quanto di più arbitrario e superficiale ci sia (l'articolo è in francese ma comprensibile anche a chi ne abbia una conoscenza superficiale).
L'avete visto, poi, il servizio del Tg1 sul tema? Ve lo ripropongo, ma forse 'sti due non hanno mai visto i disegni se non con un'escamotage.
Il video, poi, l'avete visto? Una cosa di terz'ordine che si conclude con: « … ha pure un grande valore economico e ricadute istituzionali di enorme valenza ... »
Non so a voi, ma vedendo questo video mi son ricordato dell'ultimo film di Ennio Annio: LA FEBBRA!!
In mancanza di un serio dibattito che sia tale, e non un'operazione mediatica, lasciatemi sollevare più di un dubbio sull'operazione Giovane Caravaggio.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento
Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.
Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.