Dopo ogni volo , i piloti della Qantas compilano un foglio detto "foglio dei guasti", che spiega ai meccanici i problemi dell'aereo. I meccanici aggiustano i guasti, documentano il loro operato sul foglio e lo passano di nuovo ai piloti prima del volo successivo. Indubbiamente gli operatori a terra della Qantas non mancano di senso dell'umorismo. Ecco qualche lamentela dei piloti (P) e la soluzione segnalata dagli ingegneri della manutenzione (S). Comunque a quanto risulta la Qantas dal 1973 ad oggi non ha mai avuto un incidente.
P: Pneumatico interno sinistro avrebbe quasi bisogno di essere sostituito.
P: Pneumatico interno sinistro avrebbe quasi bisogno di essere sostituito.
S: Pneumatico interno sinistro quasi sostituito.
P: Test di volo OK , tranne atterraggio automatico molto duro.
S: Non c'è l'atterraggio automatico installato su questo aereo.
P: Qualcosa non ben fissato nella coda.
S: Qualcosa fissato nella coda.
P: Scarafaggi morti sul parabrezza.
S: Scarafaggi vivi ordinati e in arrivo.
P: Pilota automatico in modalità mantenimento altitudine produce una perdita di 200 piedi al minuto.
S: Non si è potuto riprodurre il problema a terra.
P: Tracce di perdite nel carrello destro.
S: Tracce rimosse.
P: Volume del DME incredibilmente alto.
S: Volume DME messo ad un livello più credibile.
P: I fermi provocano il bloccaggio delle leve dell'accelerazione.
S: E a quello che servono.
P: IFF non funzionante.
S: IFF sempre non funzionante quando sta su OFF.
P: Sospetta lesione nel parabrezza.
S: Sospetta di avere ragione.
P: Motore N.3 perso.
S: Motore N.3 trovato sull'ala sinistra dopo una breve ricerca.
P: L'aereo si comporta in modo buffo.
S: Aereo messo in riga dicendogli di volare bene e di fare il serio.
P: Il radar emette ronzii.
S: Radar riprogrammato con musica.
P: Topo nella Fusoliera.
S: Gatto installato.
P: Rumore proveniente da sotto il pannello della strumentazione. Sembra un insetto che picchia su qualcosa con un martello.
S: Martello sequestrato .
P: Test di volo OK , tranne atterraggio automatico molto duro.
S: Non c'è l'atterraggio automatico installato su questo aereo.
P: Qualcosa non ben fissato nella coda.
S: Qualcosa fissato nella coda.
P: Scarafaggi morti sul parabrezza.
S: Scarafaggi vivi ordinati e in arrivo.
P: Pilota automatico in modalità mantenimento altitudine produce una perdita di 200 piedi al minuto.
S: Non si è potuto riprodurre il problema a terra.
P: Tracce di perdite nel carrello destro.
S: Tracce rimosse.
P: Volume del DME incredibilmente alto.
S: Volume DME messo ad un livello più credibile.
P: I fermi provocano il bloccaggio delle leve dell'accelerazione.
S: E a quello che servono.
P: IFF non funzionante.
S: IFF sempre non funzionante quando sta su OFF.
P: Sospetta lesione nel parabrezza.
S: Sospetta di avere ragione.
P: Motore N.3 perso.
S: Motore N.3 trovato sull'ala sinistra dopo una breve ricerca.
P: L'aereo si comporta in modo buffo.
S: Aereo messo in riga dicendogli di volare bene e di fare il serio.
P: Il radar emette ronzii.
S: Radar riprogrammato con musica.
P: Topo nella Fusoliera.
S: Gatto installato.
P: Rumore proveniente da sotto il pannello della strumentazione. Sembra un insetto che picchia su qualcosa con un martello.
S: Martello sequestrato .
bellissima! :-)
RispondiEliminasì, la Qantas è la compagnia aerea che vuole prendere dustin hoffman in rain man perché ha paura di volare e quella è l'unica compagnia a non essere mai caduta.