10 giu 2011

Indignarsi quando fa comodo è ipocrisia.

Siamo un paese strano con dei politici strani. Un vecchio detto recita: chi semina vento raccoglie tempesta. 


Perché mai si scandalizzano personaggi del calibro di Berlusconi che è una violazione della legge deambulante visto che detenendo concessioni di rilevante interesse economico (i canali televisivi) non potrebbe essere eletto in Parlamento nè svolgere ruoli di governo?

Nessuno s'indigna se i condannati sono liberamente in Parlamento, eppure non parliamo di una qualche multa non pagata o di un divieto di sosta: l'elenco è pieno di reati abbastanza gravi. Favoreggiamento, concussione, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale, ma anche altri.

Ebbene: sicuramente quello che ha commesso Battisti è più grave, non c'è dubbio. Ma prima di indignarci guardando cosa accade in Brasile e a sindacare come si comportano, e la cosa ci interessa dato il rilevante can can mediatico che ne deriva, perchè non cominciamo a guardare in casa nostra dove una quindicina di parlamentari sono condannati in via definitiva, ma legiferano bellamente in spregio ad ogni indignazione? 


Qui non ci sono familiari delle vittime che protestano, a chi segnala il problema gli si può dire che è un comunista antidemocratico senza che nessuno si scandalizzi. Insomma il buonismo imperversa. 


Posso solo concludere che chi semina vento, raccoglie tempesta. Quando anche noi, come in molti paesi all'estero, considereremo un reato commesso da un politico molto più grave rispetto allo stesso reato commesso da un comune cittadino, allora forse avremo anche più titolo per scandalizzarci per quello che fanno gli altri.


Ecco: trovo tutto questo molto ipocrita.

2 commenti:

  1. E' da anni che mi chiedo come possa essere tollerabile ciò che circonda negli ultimi anni.Abbiamo subito e subiamo cose che nessun paese civile sopporterebbe. Loschi indivisui arrivati alle stanza del potere che comprano voti all'occorrenza, manipolano menti vuote e decidono il destino di un paese sulle esigenze di uno solo a cui devono salvare le chiappe dalla striscia di schifo che lascia

    RispondiElimina
  2. Per via dell'assuefazione che molti di noi hanno a queste cose. Appunto: menti manipolabili e vuote sono facilmente addomesticabili.

    RispondiElimina

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop