16 dic 2013

Al volo due curiosità su Peter 'O Toole.

PETER O' TOOLE IN LAWRENCE
D'ARABIA
Ben sapete che è morto Peter O' Toole, a circa un anno dal suo ritiro «senza lacrime e pieno di gratitudine». Non sono qui per tesserne un elogio postumo, giacché per quello adesso ne è pieno il web.

Ma dato che sto notando che la sua figura è riportata indissolubilmente a Lawrence d'Arabia, giustamente, vi rendo partecipi solo di un paio di cosette: innanzitutto che ha ricevuto anche otto nomination agli Oscar (nel 1964 per Becket e il suo re, nel 1968 per Il leone d'inverno, nel 1969 per Goodbye, Mr. Chips, nel 1972 per La classe dirigente, nel 1980 per Professione pericolo, nel 1982 per L'ospite d'onore, nel 2006 per Venus), quindi suggerirei che ricordarlo solo per una singola interpretazione, benché ottima, è riduttivo.

Ed in secondo luogo, una cosa che ignoravo totalmente fino ad oggi, e cioè che avesse partecipato al film erotico Caligola di Tinto Brass.

2 commenti:

  1. Ciao! Sono pienamente d'accordo con te! asciamo perdere panegirici galattici perchè tanto sappiamo quanti ce ne saranno su giornali e web. Diciamo semplicemnte una cosa. Peter O'Toole è stato un attore eccezionale.
    Indimenticabile in Lawrence d'ARabia come in molti altri film.
    Ricordo ancora la sua verve, condita da un'aria spaesata, cnfrontarsi con un altro mostro sacro d Hollywood, Audrey Herburn in "come rubare un
    milione di dollari e vivere felici".
    Peter O'Toole è stato un Grande!Patricia Moll

    RispondiElimina
  2. Purtroppo queste commemorazioni spesso sono scopiazzate e fatte senz'alcun entusiasmo. Se ve ne fossero la metà, e scritte con piccoli episodi, piccole curiosità di chi magari l'ha conosciuto o osservazioni di chi l'ha apprezzato sarebbe tutto più interessante e sincero.

    RispondiElimina

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop