Trovo sul blog di Claudio Cerasa un sondaggio interessante dell'osservatorio Lorien Consulting, su come si sono formate le opinioni durante l'ultima campagna elettorale.
E io noto alcuni elementi che mi permetto di condividere: innanzitutto i social network hanno influito nel formare un'opinione al 21% in relazione al PD e nel 12% in relazione al Movimento 5 Stelle. Se pensiamo che gran parte della strategia comunicativa pentastellata usava il Sacro Blog di Grillo condiviso in tutte le salse sui social forse a livello comunicativo qualcosa va rivisto. Evidentemente la strategia per generare accessi al Sacro Blog porta visite ma politicamente non paga.
Il M5S spopola su Telegiornali (70%) e su carta stampata (50%): che potrebbe anche esser sintomo del fatto che Grillo & co. la sparano grossa, e giornali e telegiornali ne parlano indirettamente contribuendo a formare un'opinione.
In ultimo: manifesti ed eventi elettorali hanno inciso pochissimo: 3% per Forza Italia e 1% per PD. Domanda: a che pro tappezzare le città di manifesti elettorali, chiudere piazze per comizi, se ai comizi ormai ci vanno solo i sostenitori convinti di quel tale partito?
Analizzando sempre i flussi elettorali (sempre secondo Lorien Consuting) è interessante notare come il Movimento 5 Stelle consegna quasi 900 mila voti al PD, e forse è l'effetto Renzi che da subito si è proposto di «togliere il terreno da sotto ai piedi a Grillo che dice che non facciamo niente» ma oltre 2,5 milioni di voti sono verso il non voto.
Persone che ritenevano il M5S l'ultima speranza e a distanza di un anno son rimasti delusi: forse è questa la peggiore sconfitta di Grillo
Nessun commento:
Posta un commento
Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.
Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.