In Rete ho trovato questo schemino prodotto sulla pagina Facebook del cittadino Carlo Martelli, portavoce del M5S, che ha il prego di avere svariate solenni scemenze.
Augusta fesseria n° 1: il Parlamento non elegge il Governo ma gli conferisce (o gli revoca) la fiducia. Il Governo è nominato dal Presidente della Repubblica. Ah approfitto per ricordare a lor signori che noi votiamo il Parlamento, non il Governo.
Augusta fesseria n° 2: la rielezione del Presidente della Repubblica non è incostituzionale, in quanto non vietata da nessuna parte, nemmeno nel citato articolo 85 della Costituzione. Anzi, analizzando i lavori preparatori si evince che si decise deliberatamente di non porre limiti.
Augusta fesseria n° 3: la legge elettorale parzialmente incostituzionale non intacca la continuità degli organi costituzionali, continuità tutelata anche altrove. Semmai è giusto dire che va cambiata la legge elettorale, ribadendo che su questo tocca darsi una calmata, altrimenti si rischia il paradosso. Se il Parlamento attuale è illegittimo è illegittima anche la nuova legge elettorale che il citato Parlamento possa partorire, d'altra parte non si può rivotare con la stessa legge elettorale parzialmente illegittima.
Augusta fesseria n° 4: anche i grillini sono stati eletti con la stessa legge elettorale e scelti dal Popolo della Rete che è una minima parte degli elettori veri e propri. Se dovessi seguire il ragionamento dello schemino sopra riportato i grillini sarebbero parte del colpo di Stato.
Augusta fesseria n° 5: è solo per prassi, dal 1994 ad oggi, che si indica il nome del candidato premier PRIMA delle elezioni. Fino al 1994 questo avveniva DOPO favorendo o comunque non impedendo, gli inciuci. Ognuno trarrà le proprie conseguenze nel merito dall'operato del Governo PD-NCD, lungi da me interferire, ma se Bersani a suo tempo non è riuscito a formare un governo cosa andava fatto? Rivotare? E cosa sarebbe cambiato a distanza di due settimane?
Augusta fesseria n° 6: il contenuto della riforma Costituzionale deve ancora terminare la prima lettura al Senato e sarebbe opportuno almeno discuterne su un testo organico votato in prima lettura da ambo le Camere e non su temi che, al di là della loro veridicità o meno, potrebbero essere sostituiti da qui a poche ore.
Augusta fesseria n° 7: il colpo di stato avviene in genere con la deposizione del governo in carica da parte (di solito) di militari o comunque di altra forza politica. E io non vedo nulla di tutto questo, e mi sono un po' rotto i cosiddetti di queste scemenze.
Quanto meno datevi una ripassatina alla Costituzione. Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento
Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.
Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.