Berlusca cerca di ottenere il cellulare di una velina |
Beninteso, non è che Wikileaks abbia detto in sè nulla di sconvolgente: nessuna trama segreta, nessuna spia, nessun intrigo internazionale. Di Berlusconi sappiamo quello che sapevamo già: solo che a dirlo è il governo americano, tramite la propria diplomazia, non i giornali comunisti.
Sapevamo già che fosse troppo amico di Gheddafi e Putin e con quest'ultimo ha affari da tenere sotto controllo, perchè effettivamente è dal 1994 che sponsorizza i russi e tutti lo guardano come se fosse uscito da un manicomio. Giusto per la cronaca la Russia è considerato praticamente uno stato della mafia. Peraltro penso che ormai sia lo stesso Putin a non sopportarlo più, almeno così riporta l'inviato del Kommerzant e buona parte della stampa russa (e anche Repubblica).
Che fosse amico di Gheddafi era evidente, e casomai vi fossero dubbi basta rivedere quello che scrissi lo scorso 30 agosto, senza necessità di Wikileaks. Analogamente già dallo scorso aprile mi sembrava evidente che l'accordo USA-Russia non era (e non poteva essere) merito della diplomazia di Silvio che minacciava di non riceverli al G20. Anzi a ben pensare era evidente già dal G8 de L'Aquila nel 2009 quando Obama fece i complimenti a Napolitano e non a Berlusconi.
Hmmm ... sì c'è tutto. |
Quello che dovrebbe colpire è che le dichiarazioni di cui sopra sono dichiarazioni informali, senza filtri nè censure dettate dalla diplomazia o dalla convenienza politica: insomma è quello che sinceramente il governo e la diplomazia americana pensano di Berlusconi.
Infine, quando lo sentite vantarsi di ottimi rapporti con Stati Uniti e Russia; quando lo sentite elogiare la propria politica estera; quando lo sentite dire che è il più esperto, il più considerato, il più bravo ...... ricordatevi di quello sta emergendo dalle carte di Wikileaks perché su Berlusconi queste carte dicono l'opposto.
ciao, concordo con quanto scrivi tranne che queste sembrano più rivelazioni di "gossip" che altro, mentre invece, se come annunciato, ci saranno pubblicazioni circa i banchieri e soprattutto quelli americani, bè in quel caso le ripercussioni saranno davvero serie e il calo attuale di Wall Street, ne è già un presagio. Se vuoi dare un'occhiata, ho pubblicato anch'io un post su questo stesso argomento[http://wiska-1953.blogspot.com/2010/11/wikileaks-liberta-despressione-o.html]
RispondiEliminaa presto
Caro Wiska benvenuto. Devo dirti la verità non penso sia "gossip" (ancorché tra virgolette), penso che siano vere e proprie dichiarazioni politiche, seppur molto informali. E sono dichiarazioni che confermano quello che già pensavo da tempo: NON CI FILA NESSUNO!!!
RispondiEliminaPer questo fanno scalpore e per questo Assange è stato così osteggiato, e tutto questo nonostante ora cerchino reciprocamente di glissare, di ricucire e di far vedere che è tutto secondario o falso.
Quello che, piuttosto, mi aspettavo era che risolvessero qualcuno dei misteri d'Italia o del mondo, che sputtanassero il Dalai Lama o il Papa, che mi dicessero chi ha ucciso Kennedy o se sono sbarcati gli UFO sulla terra.
p.s. aspetto di leggerle le dichiarazioni sui banchieri che faranno tremare il mondo, ti confesso che sono molto curioso