31 lug 2012

Finché ci saranno gli scrocconi, saremo incivili.

Rimarremo per molto tempo un paese sostanzialmente incivile, checché ci si possa illudere, perché permane radicata in molti di noi italiani la concezione da terzo mondo di essere giudici decisamente indulgenti sulle proprie azioni ancorché queste siano sostanzialmente illegali.


E giù, quindi, a non pagare le tasse o i biglietti dell'autobus tanto mica ti controllano fai tutto a nero, che ti frega; oppure in strada passa pure col rosso tanto non c'è nessuno; supera pure i limiti, tanto li hanno messi trent'anni fa, adesso con i sistemi moderni sono limiti obsoleti.

E finché saremo giudici indulgenti con noi stessi, difficilmente potremo fare il bene della collettività. Che significa considerare il bene comune come anche nostro. Che significa che per poter usufruire di un servizio, è giusto pagarlo.

Altrimenti, cari evasori, se fate tutto a nero e poi vi scippano la borsa, mi spiace dirvi che non ci sono forze dell'ordine a sufficienza per tutelarvi. Come? Dovete prendere la metropolitana e ritarda? La prossima volta fate il biglietto. SCROCCONI!

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

  1. Credo tanto altro sia dovuto dal fatto che molti siano anche contro lo stato. Ma anche perchè a volte si è ignoranti :(

    Jan

    RispondiElimina

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop