18 giu 2013

Fotomontaggio?

Sulla vicenda della donna morta a Formia (e quella correlata del marocchino a Vibo Valentia) nell'indifferenza generale sono circolate queste due foto...





Concentrato sulla riflessione in merito all'evento, più che sulla sua veridicità delle foto, avevo solo notato che la foto del cadavere era uguale. Ma ho pensato potesse essere una foto presa da due angolazioni diverse e non mi si è accesa la lampadina. D'altronde eventi analoghi capitano purtroppo. Quindi poteva essere capitato anche in questa occasione. E il fatto è purtroppo avvenuto veramente come pare dimostrare questo video.

Peraltro la foto era su Ansa, Repubblica, Corriere e TgCom e ne avevo sentito anche al telegiornale (anzi segnalatemi ulteriori foto e video utili alla risoluzione del rebus). 

Ma dietro precisa segnalazione (grazie anzi a Nikita E Capello) mi è entrata la pulce nell'orecchio e ho deciso di andare fino in fondo. Il tutto ferme restando che le mie considerazioni sul tema non cambiano.

Ho contattato Attivissimo (ma al momento in cui scrivo non ho risposte). Ho controllato su Google immagini, ma non risultano foto d'archivio relativi ad altri fatti. A prima vista se è un fotomontaggio pare fatto molto ma molto bene, nel senso non appaiono macroscopici segnali di cut & paste (o almeno io non ne vedo).

Ma ci sono due elementi che saltano all'occhio: la foto del cadavere pare perfettamente uguale nonostante ripreso lo sfondo sia totalmente diverso, in secondo luogo il ragazzo nelle due foto pare essere lo stesso (indossano lo stesso identico costume).

Vi confesso che il dubbio rimane (la prima foto è sicuramente autentica, da intendersi nel senso che non c'è fotomontaggio, al massimo è ipotizzabile - ma non ne ho le prove - che i tizi abbiano giocato a racchettoni a favor di fotocamera), ma mi sembrava giusto sottoporvi i risultati dell'approfondimento sul tema.


2 commenti:

  1. Penso anche io che si abbia voluto fare scapore con questa notizia, hanno tralasciato il fatto che è possibile che molta gente non fosse al corrente dell'accaduto, non abbiano fatto caso al telo per terra, forse pensando che ricoprisse qualsiasi altra cosa, comunque, a parte questo, se si guardano attentamente le foto, si nota dei piccoli particolari che sono diverse.
    al primo colpo d'occhio appaiono identiche, ma le piege dell'asciugamano sono diverse cos' come il profilo del telo ecc.

    RispondiElimina
  2. Le foto a prima vista sembrano identiche, guardando più attentamente si notano che molti particolari sono diversi.
    In ogni caso, si è voluto enfatizzare una situazione che forse a molti era sfuggita, e poi, perché lasciare tanto tempo il corpo in spiaggia?

    RispondiElimina

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop