04 mar 2015

Sicuri che lo spoilerone non serva?

CLICK BAITING
Striscia la Notizia se ne esce con lo spoilerone di Masterchef, annunciando la classifica finale: io non so se abbia fatto bene o male, se siano alla frutta o meno, ma so che ora non si parla d'altro: il che, nel mondo social, è solo un bene.


La questione, ormai, è solo questa (e non solo con riferimento a Striscia): non è importante se una notizia è tale, e quindi vada diffusa, ma noto che l'importante diventa sempre di più quanto diventi virale un argomento nel mondo social, e quindi quante visualizzazioni porti. In pratica la selezione a monte cambia radicalmente prospettiva.

CLICK BAITING
La qual cosa serve solo a mortificare il concetto di cronaca e di informazione. Non è un caso che non solo il blog di Grillo, ma anche quotidiani come il Mattino di Napoli, solo per un esempio, si dedichino strenuamente al click baiting, nonostante ormai si sia capito a che gioco giocano.

In casi come quelli del blog di Grillo o del Mattino lo spoilerone serve ampiamente.







Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop