24 ago 2015

Duke Kahanamoku e il surf moderno.

GoogleDoodle su Kahanamoku
Oggi ricorre il 125° anniversario della nascita dell'inventore del surf moderno, Duke Kahanamoku detto anche Big Kahouna (il nome per esteso era Duke Paoa Kahinu Mokoe Hulikohola Kahanamoku). Fu olimpionico pluri medagliato: oro alle Olimpiadi di Stoccolma '12 e Anversa '20 e argento nelle Olimpiadi di Parigi '24 nei 100 m sl, in quest'ultima occasione arrivò secondo dietro Johnny Weissmuller (il nuotatore-attore che interpretava Tarzan). Fu anche  argento nella staffetta 4 x 200 m sl nelle Olimpiadi di Stoccolma '12 e oro a Anversa '20.


Un episodio che ha contribuito al successo del surf accadde nel 1925 quando a Newport Beach (California) Kahanamoku salvò, utilizzando la tavola da surf, otto uomini che erano finiti in acqua in seguito al naufragio di un peschereccio.

La ricorrenza, diversamente dal solito, ha attratto la mia attenzione in quanto sono reduce dalle vacanze a mare e mi è capitato di vedere diversi surf a vela: ignorando ogni cosa sia su chi fosse l'inventore del surf e sia la sua data di nascita, mi son chiesto chi l'avesse inventato e chi avesse sviluppato le varianti. La coincidenza ha voluto che a stretto giro potessi soddisfare le mie curiosità senza alcuno sforzo.

ps. Se vi interessa approfondire la vita di Duke Kahanamoku di seguito un documentario, in inglese, sulla sua vita.


Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop