16 gen 2010

Se Facebook viene usato per le idiozie/2: FACEBOOK È GRATIS E NESSUNO SI TATUERÀ MAI 151 POKEMON SULLA SCHIENA SE OTTIENE 1 MILIONE DI FAN.

DIFFIDATE QUANDO VI DICONO CHE FACEBOOK CESSA DI ESSERE GRATUITO. Lo scorso 03 dicembre mi arriva sulla posta di Facebook la seguente mail:

CIAO ti informo che msn e facebook comunicano che da domani bisognerà pagare 12 euro al mese , questo messaggio passalo almeno a 15 dei tuoi contatti e il nick diventerà Dorato e così non dovrai pagare se non ci credi provalo tu stesso. copia incolla anche se non sono connessi.......la cosa è seria, l'informazione è arrivata da fonte sicura e attendibile, non tralasciare..ciao

Si può riconoscere che è una bufala (peggio: una catena di sant'Antonio) per tre motivi:
1) Mettiamo che sia vero (E NON LO È) come si effettuerebbe il pagamento? Con carta di credito? Con addebito sulla bolletta? Non è spiegato, e già questo è un brutto segno. Senza contare che l'avviso dovrebbe essere dato all'apertura di Facebook (o al limite esser presente nelle impostazioni). Se si incavolano 300 milioni di utenti è difficile sbrogliarsela.

2) Cosa più assurda: questo messaggio passalo almeno a 15 dei tuoi contatti e il nick diventerà Dorato e così non dovrai pagare. Ma davvero? E se lo mando a 30 contatti avrò fortuna per dieci anni, a 50 contatti arrivano i marziani a congratularsi, e a 200 divento proprietario di Facebook. Il nick dorato è un'assurdità mostruosa. Se era concepibile un lontano dubbio, alla lettura di questo passaggio mi sono scompisciato all'idea che qualcuno ci credesse.

3) L'informazione è arrivata da fonte sicura: ah sì? E chi è? Vorrei conoscerla questa fonte. Un link dove reperirla? Un numero per chiedere informazioni? Niente di niente. Infatti guarda caso facebook è ancora gratuito.

Andiamo oltre. Impazzano i gruppi che provano a far credere che da un certo momento in poi Facebook diventi a pagamento. Doveva essere il 2010 (ma state tranquilli, Facebook è ancora gratis), adesso c'è il gruppo che pensa di raccogliere 10 milioni di iscritti per evitare che nel 2011 Facebook diventi a pagamento. Per gli stessi motivi di cui sopra possiamo ben vedere che è una palla.

Detto per inciso, qualche giorno fa vi ho segnalato un gruppo che raccoglieva diverse centinaia di migliaia di fan con una scommessa intelligentissima: tatuarsi i 151 pokemon al raggiungimento di un milione di fan.

Avevo previsto che sarebbe tempo qualche giorno scomparso (previsione molto più precisa di molte che leggo e sento da astrologi di stirpe), ed in effetti così è stato: per puro caso (ora si dice così) il gruppo non c'è più, ma ce n'è un'altro analogo, con la stessa faccia di Hardesty che aveva il primo gruppo, che se proprio volete sapere chi è vi rimando all'articolo della settimana scorsa. In questo nuovo gruppo ci sono qualche centinaio di iscritti alcuni dei quali minaccia di andarlo a prendere (non per complimentarsi), oppure continua a chiedersi COME MAI cancella i fan (chissà come mai eh?).

Gli 800 mila e passa iscritti belli e che presi per i fondelli nello scompiscio dell'autore (e confesso con un pizzico di cinismo, anche un po' mio): spero solo che siano 800 mila curiosi che abbiano voluto vedere questo stupido dove voleva arrivare (cito Totò). In compenso trovo molto più intelligenti (e sinceri) quei gruppi intitolati: Se raggiungo un milione di fan ... non faccio nulla (o varianti simili). Per i maschietti se vi cercate i gruppi del tipo Se raggiungo un milione di fan pubblico le mie foto nuda, per quanto la ricompensa potrebbe essere allettante e la foto della ragazza che teoricamente dovrebbe spogliarsi è spesso simile a quella delle top model (e ci mancherebbe che fosse racchia), difficilmente la promessa verrà mantenuta, se non altro perché Facebook non consentirà a lungo la pubblicazioni di nudo.

2 commenti:

  1. mamma cert volt dicono delle stronzat su facebook colossali

    RispondiElimina
  2. E il "bello" è che molta gente ci crede e si meraviglia pure!!

    RispondiElimina

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop