8 gen 2011

Mi urta più l'ipocrisia della Chiesa che le bestemmie.

Premessa doverosa: le bestemmie mi urtano. Non al punto di considerarle reato o di sanzionarle con una multa. Ma mi urtano. Le trovo un gesto volgare, una violenza verbale non giustificata nè giustificabile. Ma mi urta anche l'ipocrisia della Chiesa


Mi urta vedere che Avvenire si scaglia - anche se giustamente - contro le bestemmie, ma Monsignor Fisichella, chiosando sulla barzelletta con bestemmia di Berlusconi, abbia ritenuto che possano essere perdonate se contestualizzate. Stessa motivazione utilizzata dal Grande Fratello, ma reazioni diverse. Se bestemmio e contestualizzo vengo perdonato?


Non è l'unico caso di ipocrisia del mondo cattolico: Pavarotti, per la Chiesa, sarebbe bigamo ma ha ricevuto il funerale nel Duomo di Modena officiato dall'arcivesco Benito Cocchi. Facile accanirsi su Welby e Coscioni e negare loro i funerali in Chiesa. Oppure: provate a farvi la comunione se avete divorziato da vostro marito che vi corcava di mazzate. Chissà perché, invece, Silvio Berlusconi può!


Quando finirà questa ipocrisia, e quando la Chiesa non sarà forte coi deboli e debole coi forti, diventerà anche più credibile.

3 commenti:

  1. Massì, sta semplicemente trattando sul prezzo. Un articolo di quel tipo sull'Avvenire equivale a un "cosa ci date in cambio, per farci smettere? Quale altro privilegio pensate di volerci concedere affinché noi ci si volti dall'altra parte?".
    Sarò malizioso e prevenuto, ma per una volta mi trovo daccordo con Andreotti che diceva come di solito a pensare male ci si pigliava...

    RispondiElimina
  2. Complimenti!! Sei l'unico che sa usare la testa e gli altri sono beoti che si bevono tutto.
    1)Chi parla troppo delle ipocrisie altrui è il più grande degli ipocriti.
    2) Sei tra gli alleati più importanti e fedele di Berlusconi, che grazie a minus habens come te purtroppo vincerà ancora
    3) Prova ad andare nei centri sociali un volta feudo PCI e vedere che cosa votano...

    RispondiElimina
  3. Arcureo effettivamente anche a me sa molto di trattativa, e nemmeno troppo velata.

    Anonimo non penso che ci conosciamo, quindi penso che la definizione "più grande degli ipocriti" e "migliore degli alleati di Berlusconi" puoi tenertele per te e riservarle a qualche tuo degno compare. Penso solo che tu sia un troll.

    p.s. cosa votano nei centri sociali non me ne frega nulla e non c'entra nemmeno col tema del post.

    RispondiElimina

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop