7 feb 2011

Il registro delle opposizioni.

Finalmente potremo non essere più scocciati mentre mangiamo o mentre siamo nel meglio di un film: basta iscriversi al registro delle opposizioni. L'iscrizione è semplice e gratuita e può essere fatta on line, via mail, fax o telefonata.

Trovate ulteriori informazioni (e potete anche iscrivervi al registro) on line (potete accedere al sito internet anche direttamente da questo blog).



Un'unica considerazione: sarebbe stato apprezzabile che il principio del silenzio assenso fosse stato previsto all'opposto (se NON mi iscrivo NON voglio essere scocciato, e non come ora: se mi iscrivo non voglio essere scocciato). Ma tant'è: è comunque un grosso passo avanti. 

Qua la brochure con alcune informazioni utili, qua altro materiale utile.

UPLOAD
Raccolgo la segnalazione di Dumdumderum che fa notare che chi era presente nei vecchi elenchi e non nei nuovi ben potrebbe non essere tutelato se le aziende che intendano farsi pubblicità telefonica utilizzino i numeri di quegli elenchi: questo perché la normativa prevede la necessità di essere sull'elenco telefonico per potersi registrare al registro delle opposizioni.

12 commenti:

  1. Penso anche io che la cosa avrebbe dovuto essere interpretata all'incontrario, al momento, per esempio, non ricevo telefonate di scocciatori perchè il mio numero non è in elenco, ma se mi iscrivo a cosa vado incontro? E poi mi chiedo, vale anche per i venditori ambulanti? perchè io quelli davvero non li reggo...

    RispondiElimina
  2. C'è solo un problema col registro delle opposizioni: puoi iscriverti solo se il tuo nominativo compare nell'elenco telefonico. Se te lo sei fatto togliere, non hai nessuna protezione contro gli scartavetratori di [biiiiiip]oni che il tuo nominativo lo pescano da vecchi elenchi dove esisteva ancora.

    RispondiElimina
  3. @ Bblogger: sì purtroppo quando si cercano soluzioni di compromesso tra diverse esigenze ne esce talvolta qualche mezza stortura. Neanche il mio numero è nell'elenco e difatti anche io ricevo pochissime scocciature. Se ti iscrivi non vai incontro a nulla, semplicemente se ti iscrivi e vieni scocciato puoi segnalare la violazione all'Auority e far sanzionare chi ti ha rotto i maroni (non so se sono previste possibilità di risarcimento danno). Per i venditori ambulanti, purtroppo, non vale.

    @Dumdumderum: in effetti hai ragione avrebbero dovuto estendere anche agli elenchi più vecchi.

    RispondiElimina
  4. Bah, io mi sono iscritto quasi subito e continuo a ricevere chiamate come se niente fosse, forse doveva essere pensata meglio la cosa, o creare anche un modo per segnalare facilmente chi viola tale registro. Adesso stufo di far presente ai call center che chiamano che sono iscritto al RdO, ho iniziato a rispondere con dei sonori "Burpppp".....non serve a niente ma .... mi fa stare meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai presente la cosa quando ti telefonano, e denunciali per danni. O anche semplicemente minacciali. Fatti sentire incazzato.

      Elimina
  5. Come l'anonimo sopra anche io mi sono iscritta immediatamente al registro, in quanto le telefonate commerciali erano diventate davvero moleste. Il risultato è stato che per qualche mese ci hanno lasciati in pace, ma dall'inizio dell'anno sono riprese le telefonate. Dire che mi sentono incazzata è poco davvero, in più occasioni ho fatto presente di essere iscritta al registro, ma gli operatori dei vari call centre mi hanno trattata pure male quando glie lo ho detto, provocando le mie poco moderate reazioni tra l'altro!!! Ma davvero non esiste un modo per liberarmi di questi scassa maroni senza dover staccare il telefono??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esiste: denunciarli e farti risarcire per danno biologico. Vedi come si tolgono subito subito il vizio di scassare i maroni.

      Elimina
  6. Ciao a tutti mi chiamo Ivan e da poco tempo lavoro in un call center!Si avete capito bene sono uno scassa maroni.Dalla poca esperienza che mi sono fatto lavorando in questo call center si è vero che ci sono persone che dicono di essere iscritte al registro delle opposizioni però c'è un piccolo problema:
    Dire di essere iscritti al registro delle opposizioni è una cosa,esserlo veramente è un altra,ecco perchè ogni volta che una persona mi dice di essere iscritta al registro delle opposizioni,la prima cosa che faccio da persona competente è quella di chiedere gentilmente il codice,perchè così mi hanno detto di fare i miei datori di lavoro.A che serve il codice?Per evitare di fare altre chiamate alla stessa persona.A volte ci sono persone che per non essere chiamate più dicono di essere iscritte al registro ma non è vero per niente!Per quanto riguarda quegli operatori che vi insultano quando voi dite di essere iscritti al registro delle opposizioni,sono dei gran maleducati e i datori di lavoro dovrebbero buttarli fuori.Altra cosa da dire è che quando facciamo le telefonate abbiamo davanti un terminale con un software che contiene delle schede elettroniche con tutti i dati delle persone che stanno a casa o in ufficio!Praticamente si tratta di un elenco telefonico virtuale che passa automaticamente le telefonate successive.E' anche il buon senso dell'operatore che dovrebbe evitare di mettere nelle opzioni della scheda Richiamare tra due mesi invece di Richiamare tra un giorno.Praticamente in queste schede c'è anche un'agenda con i giorni e le ore e si possono fissare le chiamate!E' normale che se l'operatore è troppo insistente e fa un richiamo dopo un'ora,l'operatore successivo non può sapere che ha combinato il collega e quindi richiama!Comunque c'è anche da dire che il rispetto e la buona educazione non la deve avere solo l'operatore ma anche la persona che sta dall'altra parte perchè ci sono persone prevenute e mosse da pregiudizio che ti insultano o ti dicono che non sono interessati prima ancora di farti parlare,oppure ti sbattono direttamente il telefono in faccia!Ragazzi il lavoro dell'operatore telefonico non è per niente facile,ne gratificante ed inoltre è davvero stressante!Quindi è gradita la buona educazione da entrambe le parti e tanto buon senso.Da una parte l'operatore,tra un richiamo e l'altro dovrebbe far passare un bel po' di tempo e dall'altra la gente dovrebbe avere il buon senso di spendere un minuto del suo tempo per ascoltare quello che l'operatore ha da dire!Una buona serata a tutti!

    RispondiElimina
  7. Una domanda. Non sono sull'elenco, non lo sono mai stata da quando ho attivato il numero, non posso dunque ricorrere al registro delle opposizioni: da dove hanno preso il mio numero telefonico???

    RispondiElimina
  8. @roxeli69 non ho proprio idea da dove abbiano preso il tuo numero di telefono. Se non lo hai lasciato tu sparso per il web magari registrandoti un qualche account. devi chiederlo a chi ti chiama in modo indebito, nel caso anche minacciando di adire le vie legali.

    @ Ivan perdona il ritardo nella risposta. Il tuo commento è molto sensato e rappresenta un'esperienza decisamente utile e proficua

    RispondiElimina
  9. Il mio numero telefonico apparteneva ad un certo signor Rosso. Ora, io non sono iscritto negli elenchi telefonici ma continuano a telefonare cercando il suddetto sig. Rosso. Non posso iscrivermi al registro e la Telecom mi ha risposto che dovrei cambiare numero telefonico, a mie spese naturalmente, ma che comunque potrei ritrovarmi nella stessa situazione in quanto mi verrebbe assegnato un numero magari utilizzato precedentemente.
    Come risolvere la questione?

    RispondiElimina
  10. Se ti scocciano con le promozioni fatti inserire in elenco e poi iscriviti al registro delle opposizioni. E occhio a non concedere nei contratti la facoltà di farti chiamare, se no vanifichi tutto. Dopodiché il primo che ti chiama per le promozioni lo denunci al Garante per la privacy.

    Se non sono telepromozioni ma, per esempio i creditori del vecchio proprietario del numero, dipende da come e quanto ti scocciano. Quindi se vuoi cambi numero ... o cambi cognome

    RispondiElimina

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop