20 gen 2012

Se ci riuscivano a Milano nel 1939 perché non dovremmo riuscirci oggi?

a questo cinegiornale del 1939 si descrive in una decina di minuti il ciclo di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti a Milano. Se il concetto del riciclaggio dei rifiuti era presente ben 72 anni fa (72!!) e in questi 72 anni non è stato debitamente diffuso, incentivato, sentito come proprio, penso che dobbiamo riflettere.




Dobbiamo riflettere sui nostri consumi, per esempio. Proprio necessario comprare l'acqua imbottigliata? E i detersivi? 

Cominciate a non comprare l'acqua in bottiglia, a meno che non abbiate particolari patologie che ve lo impongano, usate, specie se avete le rivendite vicino casa, detersivi e prodotti in genere sfusi. Cominciate a chiedere ai vari supermarket la presenza di questi prodotti. 

Ovviamente più si è meglio è. Il singolo acquirente che minacciasse di non rifornirsi più in una catena di supermarket farebbe il solletico. Ma cento, mille clienti comincerebbero a pesare.

Nel frattempo, prima di chiedere agli altri, voi la fate la differenziata? Riducete l'utilizzo di detersivi e saponi allo stretto indispensabile? Riutilizzate la carta, magari per scrivervi la nota della spesa? 

Magari cominciate da questi pochi piccoli passi. E fatelo sapere in giro: è un ottimo metodo per diffondere una mentalità di civiltà e di pulizia.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. In Sardegna la differenziata c'è da anni, è obbligatoria e i paesi sardi sono a livelli piuttosto buoni di riciclo.
    Credimi, se potessimo non berremmo l'acqua in bottiglia (che fra l'altro ha arsenico, l'ho scritto nel mio blog, non è in quantità letali ma sempre merda stai bevendo...), il problema è che fra inquinamenti, scoppi di fogne, tubi vecchi che lasciano sostanze ecc, l'acqua difficilmente ha un buon sapore o è totalmente pulita.
    Gli impianti di depurazione costano 1500 euro...

    Poi dipende, i paesi di montagna hanno oro che esce dai rubinetti, perchè prendono l'acqua direttamente dalla fonte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dubito che posti come la Sardegna siano più avanzati. Il senso vuole essere che potremmo tutti raggiungere un livello molto più avanzato di riciclo dei rifiuti. Non il 20% si e il resto no.

      Elimina

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop