16 giu 2012

Giuseppe Bertolucci addio .... ma nessun addio agli errori ed alle scopiazzature.

Giuseppe Bertolucci in una foto
tratta dal sito della Cineteca di
Bologna
Per Repubblica, Ansa, Corriere e Panorama è morto Giuseppe Bertolucci, non Bernardo Bertolucci; mentre per Wikipedia è morto anche Bernardo Bertolucci oltre che Giuseppe, salvo poi correggere pochi minuti dopo.





Veniamo ai suoi lavori. Per il Messaggero, per il Secolo XIX e per l'Ansa TuttoBenigni è del 1986. In realtà è del 1983 e uscito nel 1986 (Morandini docet). Nessuno che specifichi le due date. Idem per Corriere della Sera e Repubblica che almeno ci risparmiano di comunicarci che hanno scopiazzato da Wikipedia quanto Sabina Guzzanti sia stata multiforme.



 Da notare la somma fantasia con cui hanno copiato dalla pagina Wikipedia.


Al che mi viene il dubbio che all'interno di ben cinque redazioni non ci sia un solo giornalista che abbia visto un solo film di Giuseppe Bertolucci al punto da comunicarci una sua impressione o un suo commento che non sia scopiazzato.

In cinque redazioni non uno che sia uno che ha pensato di citare e linkare la cineteca di Bologna di cui è stato presidente per molti anni. Cineteca di Bologna che, peraltro, a più di un'ora dalla diffusione della sua morte, non trova spazio e tempo nemmeno per un trafiletto di commiato come si converrebbe.


p.s. si salvano in corner la redazione di Bologna di Repubblica, che cita, per forza di cose, l'esperienza di Bertolucci alla Cineteca differenziandosi dalla marmaglia; e l'Unità che recupera dall'archivio una foto che vale più di mille parole.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop